Cheesecake allo yogurt con Confettura Extra di Fragole - Pure Stagioni

Cheesecake allo yogurt con Confettura Extra di Fragole

Un dolce che da qualche anno è entrato di diritto nelle tradizioni culinarie di tutti gli italiani. Il Cheesecake può avere molte varianti, alcune più ricche, altre più leggere.

Noi pensiamo di aver trovato il  giusto equilibrio con un mix di Yogurt e formaggio cremoso, su una base di biscotti frantumati, il tutto guarnito dalla nostra Confettura Extra di Fragole, per un sapore intenso ed avvolgente.

Questa la ricetta per chi vuole sperimentare a casa.

Ingredienti: Biscotti secchi 350g, Burro 110g, Formaggio cremoso 300g, Yogurt greco 250g, Uova intere 2, Zucchero 150g, Vaniglia q.b., Confettura Extra Fragole 200g.

Noi abbiamo realizzato circa 10 mini cheesecake, con dei classici pirottini da forno in alluminio, se preferite però potete usare una tortiera  tradizionale.

Si parte dalla base, frantumando i biscotti ed amalgamandoli con il burro fuso. Il composto va steso e schiacciato bene sul fondo dei pirottini, successivamente messo in forno per 5 min a 200° e poi lasciato raffreddare bene.

Nel frattempo si prepara la crema amalgamando zucchero, yogurt, uova, bacche di vaniglia e formaggio cremoso, con l'aiuto di una frusta per avere un composto bello cremoso ed omogeneo.

Si riempioni i pirottini fino a 3/4 della capienza e si mette il tutto inforno a 180° per circa 20-25 min. Aiutatevi con uno stuzzicadenti per controllare il punto di cottura.

Una volta cotti lasciateli riposare con il forno mezzo aperto in modo che la temperatura scenda delicatamente.

Appena ben raffredato il dolce può essere sformato e guarnito con la Confettura Extra di Fragole.

Torna al blog