Mangiare meglio, meno e sano! - Pure Stagioni

Mangiare meglio, meno e sano!

Mangiare sano?

Ci interroghiamo ogni giorno su quale sia la dieta più adatta da abbinare al nostro stile di vita. Una domanda che prevede mille risposte, ognuna basata sulle necessità dei singoli individui. Nel vocabolario comune sono entrati termini e concetti che fino a 10 anni fa quasi nessuno conosceva: metabolismo basale, dieta alcalina e antiossidanti sono ormai sulla tavola di tutti!

Per fare un po di chiarezza abbiamo contattato Giulia, nutrizionista esperta.

E’ lei che ci ha spiegato prima di tutto in modo molto chiaro cosa si intende per dieta: “in linea generale si definisce dieta un qualsiasi regime alimentare, sia esso ipo o ipercalorico, a prescindere dal contenuto di lipidi, proteine, carboidrati ed altri elementi nutrizionali che essa può contenere”

Abbandoniamo quindi l’idea di dieta intesa come regime punitivo per chi la segue, il termine indica solamente ciò che siamo soliti mangiare a tavola.

Una volta chiarito questo punto, arriviamo alla domanda delle domande.

Quale è la dieta migliore, o meglio: esiste un regime alimentare migliore in assoluto?

“Ovviamente no. Se parliamo di un regime alimentare che sia applicabile indistintamente a tutta la popolazione la risposta può solo essere negativa. Se invece vogliamo dare delle indicazioni a livello generale questo si può fare. Ognuno dovrebbe poi adottare le indicazioni, ma relativizzarle alla propria condizione di salute”

Qualche esempio?

“Parlando in linea generale, da nutrizionista, posso consigliare un alimentazione che sia misurata nelle quantità, varia nelle tipologie di prodotti (ortaggi, carne, latticini, carboidrati…), costante e ripetitiva nelle modalità. Non pongo a priori limitazioni sul cosa si mangia, purchè si abbia una impostazione volta a prediligere cibi freschi, stagionali e processati il meno possibile, insomma mangiare sano. Fermo restando che lo strappo alla regola è concesso!”

In conclusione quindi ci verrebbe da dire che a prescindere da dove viviamo e che stile di vita abbiamo, il punto di partenza per un approccio migliore con l’alimntazione risiede in un semplice concetto: mangiare sano, meno e meglio!

Torna al blog